Qualche nota tecnico-pratica per farsi già un'idea:
Siamo una trentina di voci più 5 strumentisti (tastiere chitarra basso batteria percussioni). Dal momento che siamo accompagnati da una rock-band abbiamo necessità di installare un'amplificazione garantire che voce e musica si sentano entrambe in modo equilibrato. Abbiamo un impianto nostro che mettiamo a disposizione e installiamo in autonomia, ma che comporta tra montaggio e sound check un'attività di almeno 4 ore. Quindi nel caso più comune di concerto serale al sabato sera necessitiamo di avere l'ambiente a disposizione già durante il pomeriggio.
Preferibilmente l'ambiente dove di solito ci esibiamo è quello del teatro o della chiesa, se sufficientemente capiente e dotata di un riverbero non eccessivo. (Di solito non c'è problema, ma talvolta alcune chiese, specialmente alcune chiese moderne in cemento armato, hanno problemi di acustica tali che pur con tutta la buona volontà non permettono di realizzare delle performance soddisfacenti, in quanto il suono degli strumenti ritmici diviene confuso e fastidioso. In quel caso è opportuno cercare soluzioni alternative). Lo spazio necessario per ospitare coro (abbiamo una pedana per disporci su 3 file), musicisti e strumenti si può quantificare in circa 40-50 metri quadri. Per concerti all'aperto bisogna valutare caso per caso, in quanto il nostro impianto non è adeguato per spazi aperti molto grandi.
Ci basta una presa di corrente con un normale contatore da 3kW, poi ci arrangiamo noi. Come descritto nel punto 1 è anche necessario che l'ambiente sia reso disponibile durante il pomeriggio. Nel caso di serata infrasettimanale necessitiamo di portare a termine l'installazione la sera precedente e che l'ambiente rimanga chiuso e in sicurezza per la giornata del concerto. Nel caso di concerto all'aperto, come descritto nel punto 2, può essere necessario valutare un service esterno per la fornitura dell'impianto audio.
© 2024 JLBS Gospel Choir